Memole dolce Memole

domenica, luglio 21, 2013

Perchè...

" [...] avere un cuore da bambino non è una vergogna".
(E. Hemingway)



E' un lavoro fatto su commissione, per una giovane donna.
Memole è interamente modellata a mano in pasta sintetica (polymer clay) senza usare stampi.
L'ho fotografata sul mio vecchio album delle figurine! Lo conservo ancora a testimonianza del fatto di quanto mi siano cari i vecchi cartoni animati degli anni '80.

E' diverso dalle cose che che spesso ho pubblicato qui fino ad ora.
Chi invece ogni tanto passa a trovarmi nei mercatini e in qualche occasione pubblica, sa invece che sul mio banco c'è sempre posto per gli oggettini e i bijoux diversi, magari adatti ai più giovani (oltre a qualcosa in pittura e stoffa). Ogni oggetto, sempre e comunque, rappresenta una parte di me.

Tra l'altro... credo non ci sia peggior cosa, per chi ama la creatività, che ingabbiarsi in alcuni generi e snobbare, o quasi, tutti gli altri,  tenendo alto il motto "il mio stile/genere è quello", ritenendo il resto "non convincente/eccessivo/mancante" in qualcosa, di solito non meglio specificata, e facendo passare per nobile la critica, non costruttiva, sotto il velo di un banale "...è gusto personale". No, non è gusto personale, quello è limite personale.

Sollevare i propri paraocchi, trovare del bello anche nel diverso, essere aperti al nuovo, non vuol dire snaturarsi, nè perdere la propria credibilità, anzi,  non fa altro che nutrire la nostra mente e la nostra inventiva... E' tutto a nostro vantaggio...
Se non avessero cercato soluzioni alternative, se non avessero guardato da altre angolazioni, come direbbe il caro e buon Prof. Keating, persino i nostri grandi scienziati e i nostri grandi artisti, non sarebbero stati così tanto grandi....

Potrebbero interessarti anche...

2 commenti

  1. Ciao! Anche secondo me per un creativo è bene non ingabbiarsi rigidamente entro i limiti di un genere ben distinto...
    Questa Memole è deliziosa!!! Di solito non sono particolarmente attratta da questo tipo di bijoux "figurativi", ma ti è riuscita così carina e sta così bene con quella catenella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tine! E' un pensiero ad alta voce, sono contenta che lo condividi anche tu..e per fortuna non siamo sole! Grazie di essere passata e grazie del complimento, Memole arrossisce! E, ultimo ma non per minore importanza, apprezzo molto che tu abbia trovato qualcosa di carino in un genere con cui ti senti meno affine o che magari abitualmente non indosseresti. :)

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

Follower

Sono passati in...