Problema colore parliamoci chiaro

sabato, marzo 03, 2012

Risistemando la grafica del blog mi sono accorta che i colori nel monitor risultavano diversi a seconda della postazione di lavoro (mio portatile -> pc fisso).
Da ignorante in tema non sapevo che ogni monitor ha una risoluzione diversa, per cui i colori che vediamo su uno schermo possono risultare un po' diversi se visti da un altro computer.

Se per la grafica del blog non è un grandissimo problema, lo può diventare per chi come me crea un bijoux, un oggettino, ricco di sfumature e perlescenze e lo pubblica sul web.

Infatti, nel caso in cui mi venga richiesto  un duplicato di un oggetto o mi venga fatta una commissione è assolutamente necessario che non ci siano dubbi sul colore e sulle sfumature.
Questo per non andare incontro a "fraintendimenti" e quindi a modifiche in corso d'opera (che non sempre mi è possibile effettuare) o a eventuali delusioni all'apertura del pacchetto ("....oh...me l'aspettavo di un colore diverso... non è una tonalità che metterei mai...") non dipendenti dalla mia volontà o dal mio operato e di cui non intendo prendermi la responsabilità.

Quindi sarà mia cura scrivere il tipo di colore degli oggetti nei miei post e a fotografare gli stessi nel miglior modo possibile, e, in risposta alle vostre richieste e/o commissioni, vi chiederò esplicitamente di fornirmi indicazioni precise (forme ma anche colore, sfumature, perlescenze, etc...) e vi aggiornerò sul work in progress dell'oggetto anche con foto.
In cambio vi chiedo collaborazione e pazienza per le tante domande...
E' per voi, perchè vorrei darvi esattamente quello che vi aspettatate, e per me, che avendo ben chiaro il tutto lavorerò più agevolmente e velocemente.

Per facilitare le cose, ho pensato di definire le varie tonalità secondo le indicazioni di Wikipedia, che dovrebbero essere più o meno identiche per tutti.
Qui in basso metterò delle tabelle colore con i nomi e le tonalità che utilizzo più frequentemente, per darmi indicazioni fate riferimento a queste, mi raccomando!



















Potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Lascia un segno del tuo passaggio!

Follower

Sono passati in...