Info e F.a.q.

giovedì, gennaio 01, 2009


Su ciò che creo...Domande e risposte!

Cos'è una "pasta polimerica/sintetica"?
Sono delle argille sintetiche, ovvero dei prodotti di sintesi, non naturali, malleabili, che possono essere modellati con facilità al pari delle argille naturali.
In commercio vi sono paste termo-indurenti, che si solidificano cuocendole, e altre che asciugano all'aria. Le prime danno prodotti finiti leggeri, elastici ma molto resistenti, sia agli urti che all'umidità; le seconde danno prodotti di consistenza più leggera, friabile e spesso meno resistenti sia all'acqua che agli urti.

Da quanto lavori le paste modellabili?
Lavoro con le paste modellabili da circa 20 anni.
Uso paste cellulosiche (Das e simili), paste naturali auto-indurenti (Pasta di mais), argille naturali senza cottura (ad es. Gedeo - Pebeo) e paste sintetiche. 

Quali paste modellabili utilizzi per le tue creazioni?
Utilizzo di volta in volta quella che si avvicina, per scopo e/o funzione dell'oggetto finito, alle mie esigenze.
Ad es. per i bijoux o le perle handmade preferisco le paste sintetiche (o polimeriche) termoindurenti, da cuocere cioè in forno. Sono facili da modellare, presenti in commercio già colorate e pronte da usare e mischiare fra di loro per ottenere nuove gamme di colori. Inoltre gli oggetti finiti sono molto resistenti se vengono cotti e rifiniti bene e se viene prestata cura nella loro conservazione.
Uso prevalentemente Fimo Soft, Premo o Cernit.
Per l'oggettistica utilizzo paste sintetiche, la pasta al mais o argilla auto-indurente.
Per chiarezza, in questo sito, per ogni oggetto pubblicato c'è una breve nota tecnica con la descrizione di materiali e tecniche usati.

Usi stampi per le tue creazioni?
Alcuni oggetti sono interamente modellati a mano, altri possono essere creati con stampi, formine e/o tagliapasta e  altri ancora possono necessitare di fogli di texture per imprimere dei motivi sulla pasta modellabile.. Non ho nulla in contrario all'utilizzo di supporti che possono facilitare la realizzazione di un oggetto o di una creazione, soprattutto nel caso in cui questa debba essere riprodotta in più copie o quando risulta particolarmente laborioso il processo di decorazione a mano.
In ogni caso specifico sempre la tecnica usata.


Ho provato ad usare le paste modellabili ma i tuoi oggetti sembrano fatti di un materiale diverso dai miei, perché?
Non c'è una sola risposta, anche io a volte me lo chiedo guardando i lavori di alcune bravissime polimeriste. L'unica certa è che lavoriamo tutti in maniera diversa, utilizzando metodi diversi e soprattutto con istinto creativo diverso, il che rende il prodotto finale unico.
Io non ho segreti da condividere, se non quello che l'esperienza con le paste modellabili la si fa sul campo, sbagliando e imparando.
E' utile seguire i consigli di base che si trovano facilmente anche su internet, dal condizionamento della pasta (per favorire i processi chimici di indurimento durante la cottura e quindi avere una migliore resistenza del prodotto finito) al leaching (per togliere l'eccesso di ammorbidenti e oli della pasta) alle temperature e ai tempi di cottura ottimali.
E' importante confrontarsi con chi ne sa di più tramite i forum del settore o i gruppi dedicati sui social, leggere i tutorial disponibili in rete e sperimentare, sperimentare, sperimentare finché il nostro risultato ci soddisfa.
In fondo è come avere una tavolozza bianca e dei colori, chiunque li può utilizzare ma i risultati sono sempre unici e personali.


Devo usare degli accorgimenti per la conservazione, l'utilizzo e/o il mantenimento dei bijoux in pasta sintetica?
Si! Come ogni oggetto i bijoux in pasta sintetica hanno bisogno di alcune cure, semplici, minime, per mantenerli nel loro stato originale.
E' importante ricordare che sono costituiti da materiale sintetico, plastico. Quindi:
  1. Evitare di metterli a contatto con fiamme libere o esporli al calore diretto.
  2. Evitare il contatto diretto con alcool, acetone, profumi e solventi/detersivi aggressivi che possono modificare la composizione chimica e modificare l'aspetto e la resistenza del prodotto finito.
  3. Non temono l'umidità, ma per mantenere i bijoux nelle condizioni ottimali (anche nelle parti metalliche) è meglio non indossarli mentre si fa il bagno, la doccia, al mare o mentre si lavano piatti/vestiti/pavimenti ecc.
  4. I bijoux possono essere costituiti da piccoli pezzi, per cui non vanno lasciati alla portata di bambini o animali che possono ingerirli.
  5. Ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza: il materiale plastico di cui sono costituiti è molto resistente e flessibile, ma non indistruttibile! Se pieghi eccessivamente l'oggetto, se lo lanci in malo modo, se ti ci siedi sopra, rischi di romperlo!  Insomma, puoi tranquillamente fare il tuo Crash Test se vuoi testare il prodotto, ma in questo caso non tornare da me con delle lamentele: capirò subito se l'oggetto è stato danneggiato per incuria...
Dove posso acquistare i tuoi oggettini?
Mi puoi trovare occasionalmente nelle fiere o nei mercatini hobbistici organizzati nella mia città.
Gli eventi non sono moltissimi, ma quando capita di esserci avviso sempre qui sul web o su FB dando dettagli, luoghi e orari, così che chiunque lo desideri possa venire a trovarmi.
Pubblico occasionalmente le nuove creazioni anche sui social, per cui se hai visto qualcosa che ti piace qui sul blog o sulla pagina FB e vuoi saperne di più o vuoi commissionarmi un lavoro simile, contattami tramite messenger FB o tramite mail e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Accetti commissioni? Posso chiederti di creare un oggetto personalizzato? Puoi creare di nuovo un oggetto che ho visto tempo fa sul blog e che non trovo più?
Sì, accetto commissioni nei limiti di compatibilità dei miei impegni lavorativi.
In genere per i bijoux creo oggetti diversi di volta in volta, secondo l'idea e l'estro del momento, raramente creo delle repliche e, nel caso in cui fosse possibile, avrebbero comunque il loro grado di unicità.
Per la piccola oggettistica, per la decorazione in pittura o per nascita, battesimo, cerimonia, è più facile che accetti delle commissioni.
Invece per gli accessori in stoffa come le borse ad es., è difficile che replichi il soggetto utilizzando uguali fantasie. Il motivo è che uso prevalentemente scampoli di stoffa di metraggio non sufficiente per la vendita al pubblico, quindi il pezzo è spesso assolutamente unico nel suo genere o mi è possibile replicarlo 1-2 volte al massimo.
In ogni caso contattami tranquillamente per chiedermi info, se i miei impegni lo permettono e il soggetto lo consente sarò felice di accontentarti. Idem per le personalizzazioni.

Quanto tempo è necessario per realizzare un Fiocco Nascita? Devo commissionartelo in anticipo o hai qualcosa in pronta consegna?
I tempi di realizzazione di un fiocco nascita variano in base al modello e in base ai soggetti da inserire. In genere ci vogliono circa 2 settimane per concludere la realizzazione.
E' preferibile che il Fiocco venga commissionato in anticipo in modo da organizzare con calma il lavoro e per programmare la spedizione a un mesetto dalla data presunta del parto (...i bimbi sono imprevedibili!!! 😊). E' possibile che io abbia qualcosa in pronta consegna, o un fiocco semi lavorato (ad es. la base già pronta), contattami pure per maggiori info.

Come faccio ad assicurarmi che il lavoro sia iniziato e che tutto procede come d'accordo?
Partita la lavorazione, sono solita inviare delle foto settimanalmente, in genere il sabato, per assicurarti sullo stato della commissione. Concluso il lavoro, prima di procedere ad impacchettare il tutto, ti invierò l'ultima foto di conferma.

Potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Lascia un segno del tuo passaggio!

Follower

Sono passati in...